IL CCR SI È INSEDIATO!

Il 31 maggio 2019, presso la sala del Consiglio Comunale di Carmagnola, si è ufficialmente insediato il primo CCR, composto da 16 consiglieri junior eletti nelle scorse settimane, grazie alla preferenza espressa da ben 1.079 votanti tra gli studenti delle classi IV e V elementare e I e II media.

Ecco i nomi dei ragazzi eletti, due per ciascuna classe:

 

Alessandro M., Fiorella N. (5B Primaria del Primo Comprensivo), Umberto F., Nicoletta T. (1A del Terzo Comprensivo), Karola C., Alessia F. (2E del Primo Comprensivo), Andrea G., Maddalena S. (2D Secondo Comprensivo), Mattia N., Sophia R. C. (5B Terzo Comprensivo), Sara S., Davide B. (2C Primo Comprensivo), Paola L., Gabriele L. (4C Terzo Comprensivo), Lorenzo M., Matilda P. (1B Secondo Comprensivo).

Download
INSEDIAMENTO CCR 2019
Comunicato insediamento CCR 2019
INSEDIAMENTO_CCR.pdf
Documento Adobe Acrobat 227.3 KB

Ecco i progetti vincitori del CCR

Si sono concluse giovedì 23 maggio le votazioni per l’elezione del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola, che si sono svolte nei diversi Istituti Comprensivi.

Sono 1079 i ragazzi delle classe IV e V della Scuola Primaria e I e II delle Scuole secondarie di Primo Grado hanno votato il progetto per loro più significativo, che raccogliesse al meglio i loro bisogni e interessi, nella progettazione di interventi rivolti al miglioramento di spazi urbani di Carmagnola.

Ecco gli otto progetti eletti:

1. “I.Z. - Inquinamento Zero”

classe 5B, Scuola Primaria, Istituto Comprensivo I

2. “Ristrutturiamo la Vigna!” 

classe 1A, Scuola Second. di I Grado, Istituto Comprensivo III

3. “CarmaGiovane: divertinsieme” 

classe 2E,

Scuola Second. di I Grado,

Istituto Comprensivo I

4. "Lanca di San Michele e Bosco del Gerbasso"

classe 2D, Scuola Second. di I Grado, Istituto Comprensivo II

5. "Per non stare a casa" classe 5B, Scuola Primaria, Istituto Comprensivo III

6. "LeDA: Leggo, Disegno & Ascolto"

classe 2C, Scuola Second. I Grado, IC1

7. "Un cortile da sogno per la scuola e per la città"

classe 4C, Scuola Primaria, Istituto Comprensivo III

8. "Biciclettando"

classe IB, Scuola Second. I Grado, Istituto Comprensivo II

Download
Scarica qui gli esiti!
ESITI ELETTORALI CCR.pdf
Documento Adobe Acrobat 59.2 KB
Download
Scarica qui il Manifesto Elettorale 2019
MANIFESTO ELETTORALE A3.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.8 KB

Il ccr arriva a carmagnola

 

L’iniziativa è inserita nel programma rivolto ai giovani che l’amministrazione comunale sta portando avanti, delegando quale referente, il consigliere Diego Quaterni. Per l'anno scolastico 2018/2019, il percorso vede coinvolte in particolar modo le classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio. Attraverso l'iniziativa s'intende coinvolgere in modo diretto i giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi. I ragazzi sono stati accompagnati, dai docenti e dagli educatori, nella progettazione di interventi rivolti in modo particolare al miglioramento degli spazi urbani. In questo senso, il C.C.R. si presenta come un progetto di cittadinanza integrato con il territorio, capace - attraverso un lavoro di rete continuo- di coinvolgere attivamente la comunità locale. Per arrivare all’elezione del C.C.R., le classi che hanno aderito al percorso presenteranno la propria idea-progetto, che verrà  rappresentata da due candidati (1 ragazzo e 1 ragazza) per ciascuna classe.

 

La campagna elettorale culminerà attraverso l'allestimento di una mostra in cui saranno esposte tutte le idee-progetto raccolte: la mostra - allestita nella nuova area espositiva di Piazza Italia (ex Foro Boario) – sarà visitabile da venerdì 10 a sabato 18 maggio.

Sarà questa l'occasione per "pubblicizzare" e conoscere i progetti oltre che i "giovani candidati", che si propongono di entrare nel Consiglio Comunale "junior".

 

Nel giorno fissato per le elezioni, mercoledì 22 maggio, tutti i ragazzi-elettori voteranno per il progetto che riterranno più significativo eleggendo, di conseguenza, i due candidati portavoce.

 

Gli 8 progetti più votati esprimeranno i 16 consiglieri chiamati a far parte del primo C.C.R. carmagnolese, che si insedierà venerdì 31 maggio, alle ore 16.30, nella Sala del Consiglio Comunale, alla presenza degli Amministratori adulti.