consulta giovanile carmagnolese

 

 

La Consulta Giovanile di Carmagnola nasce ufficialmente nel 2017 come organo consultivo e piattaforma di scambio e comunicazione tra i giovani del territorio e l'amministrazione locale.


 Chi siamo

 

La Consulta Giovanile è costituita da cittadini carmagnolesi con un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.  Attualmente è composta da rappresentanti o delegati di realtà associative locali legate all'ambito giovanile e da ragazzi che partecipano spontaneamente a titolo personale. Le riunioni sono generalmente a cadenza mensile.

 

Obiettivi

 

Lo scopo principale della Consulta è quello di porsi come punto di riferimento per i giovani e soprattutto come realtà aggregativa che possa costituire un centro di idee e dibattiti. L'idea comune è quella di coinvolgere il più possibile le realtà giovanili locali, organizzando eventi che spazino dal ludico al culturale durante tutto l'arco dell'anno.

Nello specifico, l'intento dei membri della Consulta è quello di promuovere forme di cittadinanza attiva e di protagonismo diretto dei giovani, sviluppare forme di inclusione sociale indirizzate a specifiche categorie di giovani, organizzare attività formative di ampio spettro e implementare le attività legate alle politiche giovanili dell'amministrazione comunale.

 Eventi

 

Le proposte della Consulta variano da argomenti più ludici ad altri più formativi e culturali. Da anni, infatti, collaboriamo con le scuole del territorio, promuovendo la cultura della legalità attraverso laboratori e attività.

Per quanto riguarda, invece, eventi aperti a tutta la cittadinanza, abbiamo proposto cicli di incontri informativi riguardanti varie tematiche, tra le quali la prevenzione dalla malattie sessualmente trasmesse, dai rischi legati al gioco d'azzardo e dall'abuso di alcol e droga.  Inoltre, annualmente la Consulta prende parte all'organizzazione del "Pranzo del Partigiano".

Anche gli eventi ludici sono generalmente aperti a tutti e tra quelli più apprezzati spiccano le "Silent Disco", serate riservate ai Dj Set, organizzati in occasione delle feste dedicate ai neo diciottenni.

A partire dalla sessantanovesima edizione della Fiera Nazionale del Peperone del 2018 abbiamo ideato il formato del Foro Festival, manifestazione che varia dai due ai tre giorni e racchiude una serie di eventi, tra cui incontri e concerti.

Contatti

 

Indirizzo mail: consultagiovanilecarmagnolese@gmail.com

 Visita la nostra pagina Facebook

 Siamo anche su Instagram: ci trovi come @consultagiovanilecarmagnolese


Qui puoi scaricare e leggere il nostro Statuto!

Download
Statuto Consulta Giovanile
All_dcc_istituzione_consulta_giovani.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.4 KB