CONSULTA GIOVANILE CARMAGNOLESE

 

 

La Consulta Giovanile di Carmagnola nasce ufficialmente nel 2017 come organo consultivo e piattaforma di scambio e comunicazione tra i giovani del territorio e l'amministrazione locale.


Festa dell'Europa 2021: Laboratori "Alla scoperta dell'Europa"

La Consulta Giovanile Carmagnolese, in collaborazione con il Comune di Carmagnola, l'InformaGiovani e Lavoro e Antenna Europa, organizzano due incontri online per ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria di I grado, per celebrare la festa dell'Europa del 9 maggio.

 

Sabato 8 maggio, ore 15: per ragazzi/e della scuola secondaria (classi I-II).

 

Sabato 8 maggio, ore 16.30: per bambini/e della scuola primaria (classi IV-V).

 

Iscrizioni via mail fino a esaurimento posti. 

igl@comune.carmagnola.to.it (specificare nome e cognome del partecipante e orario).


Festa dell'Europa 2021

La Consulta Giovanile Carmagnolese, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e l'Informagiovani e Lavoro, il Comune di Trofarello e l'informagiovani di Trofarello, la Consulta Giovanile di Rivalta e EuropeDirect di Torino, organizzano due incontri online per celebrare la festa dell'Europa del 9 maggio, sul tema della mobilità europea.

 

Mercoledì 5 maggio, alle ore 21:  Giovani@Europe - panoramica sulle opportunità di studio, lavoro, volontariato offerte dall'Unione europea (in collaborazione con @Europe Direct Torino) - edizione speciale dei "Mercoledì della Consulta" (link: https://zoom.us/j/97913440291?pwd=RmNlMU9tTnQzYXN1K2lrQXA5RGFvZz09)

 

Giovedì 6 maggio, alle ore 17: EURES - la mobilità professionale in Europa - all'interno dei Thè del Giovedì (link: https://zoom.us/j/98751102831?pwd=MlZkYkNIdHlJS0JGQlFZWEtOQ21uZz09)

 

Come partecipare agli incontri? Semplicissimo. 

Basta cliccare sui link riportati in descrizione.


I mercoledì della Consulta

La Consulta Giovanile Carmagnolese torna in grande stile con un nuovo ciclo di incontri serali del mercoledì.

 

Quattro serate in collaborazione dedicate all'importante tema della sensibilizzazione, quattro eventi online a cui potrete partecipare collegandovi ai link che condivideremo con voi, quattro dirette che potrete seguire sulla nostra pagina Facebook (della Consulta).

 

Primo appuntamento: 14/04/2021 in collaborazione con ADMO Piemonte Odv, serata dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

 

Secondo appuntamento: 28/04/2021 in collaborazione con Legambiente Il Platano  e Ente di Gestione delle Aree protette del Po Torinese, serata dedicata alla sensibilizzazione ambientale.

 

Terzo appuntamento: 12/05/2021 in collaborazione con i ragazzi di Taxi 1729, serata dedicata alla sensibilizzazione sui rischi dovuti al gioco d'azzardo.

 

Quarto appuntamento: 26/05/2021 in collaborazione con FIDAS e AMAMI Associazione Malati Anemia Mediterranea Italiana, serata dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue.

 

STAY TUNED PER TUTTE LE INFO SUI SINGOLI EVENTI.


Sportello "Consultiamoci"

Vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo in questi giorni, noi membri della Consulta Giovanile Carmagnolese abbiamo deciso di farci avanti per dare una mano in una forma che possa risultare utile almeno a una parte dei nostri concittadini, ovvero quella fascia di persone a cui noi di solito ci rivolgiamo con le nostre iniziative: i giovani.

Lo "Sportello Consultiamoci!" è volto a dare supporto a tutti quei ragazzi che sono ormai a casa da scuola da febbraio, in modo da fornire un sostegno allo studio che possa aiutarli a superare questo momento critico che ha visto bloccare tutte le loro attività sociali e scolastiche.

Ovviamente vista l'emergenza, lo sportello funzionerà in via telematica. Raccoglieremo tutte le richieste di "ripetizioni" e aiuto compiti sui nostri canali social e, in base alle materie richieste, ce le divideremo per poi andare ad aiutare gli studenti via chat, in videochiamata e in ogni forma telematica ritenuta utile e consona in base all'esigenza.

 

Per maggiori informazioni, seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!


Chi siamo

 

La Consulta Giovanile è costituita da cittadini carmagnolesi con un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.  Attualmente è composta da rappresentanti o delegati di realtà associative locali legate all'ambito giovanile e da ragazzi che partecipano spontaneamente a titolo personale. Le riunioni sono generalmente a cadenza mensile.

 

Obiettivi

 

Lo scopo principale della Consulta è quello di porsi come punto di riferimento per i giovani e soprattutto come realtà aggregativa che possa costituire un centro di idee e dibattiti. L'idea comune è quella di coinvolgere il più possibile le realtà giovanili locali, organizzando eventi che spazino dal ludico al culturale durante tutto l'arco dell'anno.

Nello specifico, l'intento dei membri della Consulta è quello di promuovere forme di cittadinanza attiva e di protagonismo diretto dei giovani, sviluppare forme di inclusione sociale indirizzate a specifiche categorie di giovani, organizzare attività formative di ampio spettro e implementare le attività legate alle politiche giovanili dell'amministrazione comunale.

 Eventi

 

Le proposte della Consulta variano da argomenti più ludici ad altri più formativi e culturali. Da anni, infatti, collaboriamo con le scuole del territorio, promuovendo la cultura della legalità attraverso laboratori e attività.

Per quanto riguarda, invece, eventi aperti a tutta la cittadinanza, abbiamo proposto cicli di incontri informativi riguardanti varie tematiche, tra le quali la prevenzione dalla malattie sessualmente trasmesse, dai rischi legati al gioco d'azzardo e dall'abuso di alcol e droga.  Inoltre, annualmente la Consulta prende parte all'organizzazione del "Pranzo del Partigiano".

Anche gli eventi ludici sono generalmente aperti a tutti e tra quelli più apprezzati spiccano le "Silent Disco", serate riservate ai Dj Set, organizzati in occasione delle feste dedicate alle leve dei neo diciottenni.

A partire dalla sessantanovesima edizione della Fiera Nazionale del Peperone del 2018 abbiamo ideato il formato del Foro Festival, manifestazione che varia dai due ai tre giorni e racchiude una serie di eventi, tra cui incontri e concerti (ad aprire questo evento è stato il cantante Ermal Meta). La seconda edizione del Foro Festival, avvenuta in occasione della 70esima Fiera Nazionale del Peperone, ha visto partecipare circa 2600 persone di tutte le età, che hanno assistito al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e alla serata dance anni 90 con gli Eiffel 65, Dj Marvin&Prezioso e i dj Marzi e Skarica di Radio NumberOne.


foto FORO FESTIVAL 2019


Contatti

 

Indirizzo mail: consultagiovanilecarmagnolese@gmail.com

 Visita la nostra pagina Facebook

 Siamo anche su Instagram: ci trovi come @consultagiovanilecarmagnolese


Qui puoi scaricare e leggere il nostro Statuto!

Download
Statuto Consulta Giovanile
All_dcc_istituzione_consulta_giovani.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.4 KB