SPORTELLO BADANTI: EMERGENZA COVID-19

Per l'emergenza epidemiologica Covid-19 (DPCM del 4/11/2020), lo sportello Badanti è attivo in modalità a distanza. E' possibile segnalare la propria candidatura via mail (igl@comune.carmagnola.to.it) oppure telefonando al numero 3386250269

 

Orari di apertura del servizio:

 

Lunedì, dalle 14 alle 18

Mercoledì, dalle 9 alle 13

 

Giovedì, dalle 14 alle 18


Lo Sportello Badanti riapre al pubblico e cambia sede

Con la riapertura al pubblico del servizio InformaGiovani e Lavoro, torna la possibilità di accedere anche allo SPORTELLO BADANTI per le persone che desiderano segnalare la loro disponibilità a lavorare nel campo dell’assistenza familiare.

 

Lo Sportello offre un servizio di accoglienza ed informazione finalizzato a favorire l’incontro tra le famiglie che necessitano di personale di cura e badanti che si propongono per svolgerlo.

 

Attraverso lo sportello Badanti le persone che hanno svolto attività lavorativa di assistenza domiciliare in qualità di badanti e che intendono ricercare occupazione in tale ambito, potranno effettuare un colloquio conoscitivo, rendendo disponibile la propria candidatura alle famiglie che necessitano di personale addetto all’assistenza e alla cura delle persone. Dall’altro lato, le famiglie carmagnolesi potranno ricevere un supporto informativo nella fase di identificazione e preselezione delle candidature oltrechè di supporto nella fase di inserimento lavorativo.

 

Lo Sportello Badanti è un servizio dell’IGL – Informagiovani e Lavoro- pertanto le modalità di accesso sono le medesime. Si ricorda quindi che è sempre necessario fissare un appuntamento contattando il servizio IGL telefonicamente o via mail in orario di apertura (tutte le mattine , dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 12,15, il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 13,45 alle 15 ed il giovedì pomeriggio dalle 13,45 alle 17,15 .)

 

Lo sportello Badanti si trova presso l’IGL, ingresso da Piazza Manzoni n.10 - Piano terra

 

Per informazioni e per fissare un appuntamento

 igl@comune.carmagnola.to.it

 tel: 011 9710196 oppure 338 6250269

 FB: Infogio Carmagnola

 IG: infogio_carmagnola


PROGETTO

Sono sempre più numerose le famiglie che devono affrontare, spesso in solitudine, il problema della perdita di autonomia per l’avanzare dell’età o per situazione di disabilità di un familiare.

Di contro spesso chi intende intraprendere questa professione, si trova disorientato rispetto alle modalità ed i canali attraverso i quali poter entrare in contatto con le famiglie portatrici di bisogni di cura; anche chi ha maturato competenze ed esperienze professionali, spesso attraverso canali non formali, fatica ad identificare servizi o soggetti titolati e dedicati a cui segnalare la propria disponibità lavorativa, appoggiandosi più spesso a contesti informali.

A partire dal mese di novembre sarà attivato presso il servizio Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola lo Sportello Badanti.
Un servizio di accoglienza ed informazione finalizzato a favorire l’incontro tra le famiglie che necessitano di personale di cura e badanti che si propongono per svolgerlo.

Lo sportello consentirà alle persone che hanno svolto attività lavorativa come badante e che intendono ricercare occupazione in tale ambito di effettuare un colloquio conoscitivo presso il servizio, rendendo disponibile la propria candidatura alle famiglie che necessitano di personale addetto all’assistenza e alla cura delle persone.

 

Le famiglie quindi potranno ricevere un supporto informativo nella fase di identificazione e preselezione delle candidature oltrechè di supporto nella fase di inserimento lavorativo.

 

Lo sportello sarà attivo a partire da giovedì 7/11.