PROPOSTE di mobilità per i giovani

Ogni anno vengono organizzate e proposte numerose opportunità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

 

Naviga in questa sezione per trovare l'esperienza che fa al caso tuo!


#Germania

Nel Vogtland (parte occidentale della regione tedesca della Sassonia) ci sono molte opportunità di lavoro per personale infermieristico italiano.

Cliniche di riabilitazione, case di cura per anziani e per persone con disabilità cercano con costanza personale qualificato e offrono contratti a tempo indeterminato con ottime possibilità di carriera.

Si possono candidare le persone in possesso di una laurea in Infermieristica conseguita in Italia. Non ci sono limiti d’età, è necessaria la cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria.

La candidatura è sempre possibile.

Eurocultura, dopo una valutazione positiva della candidatura da parte dell’azienda in collaborazione con l’amministrazione provinciale del Vogtland invita il candidato ad un colloquio a Vicenza oppure via Skype.

Sono in programma degli incontri informativi e dei webinar per illustrare le opportunità offerte. Durante questi eventi gli orientatori di Eurocultura spiegheranno tempistica, retribuzione e benefit, contratto e le modalità di assistenza in loco (come l'alloggio e il corso di tedesco) per garantire il successo dell’inserimento nel mondo tedesco.

Eurocultura promuove il programma “Vogtland” per conto dell’amministrazione provinciale del Vogtland. Dal 2015 oltre 150 italiani hanno utilizzato i programmi gratuiti di Eurocultura per inserirsi nel mondo del lavoro tedesco.

 

Per ulteriori informazioni si può scrivere a: hr@eurocultura.it

 

Fonte: ingermania.it


#workabroad

Lavoro come assistenti di lingua italiana

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è alla ricerca di studenti che vogliano avere un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana da affiancare a docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche, per contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Le selezioni sono rivolte a neolaureati under 30 interessati a lavorare per un periodo di circa 8 mesi in una scuola in una delle seguenti destinazioni: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20/02/20.

 

Stage in Austria:

Il Centro Europeo di Lingue Moderne è la struttura del Consiglio d’Europa che ha il compito di promuovere e incentivare politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell’apprendimento e l’insegnamento delle lingue moderne. Si offre uno stage di sei mesi.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 28/02/20.

 

Lavoro come accompagnatori viaggi studio:

San Marino Tourservice S.p.A., seleziona per tutta Italia in qualità di group leader/accompagnatore, ai soggiorni di studio all’estero e alle vacanze in Italia, giovani motivati e dinamici diplomati o laureati.

Le attività partiranno durante la stagione estiva, da fine giugno a fine luglio 2020. 

 

Volontariato in India:

FSL-India è un’associazione senza scopo di lucro che organizza campi di volontariato in diverse zone dell’India e in diversi settori, con l’obiettivo di offrire servizi alla comunità, quali costruzione di parchi, lavori di manutenzione e pittura di mura, distribuzione di materiali educativi, assistenza medica, lavoro di promozione di sostenibilità ambientale e tanto altro ancora.

A seconda della stagione, i volontari saranno impegnati nelle seguenti attività:

  • Manutenzione del paesaggio naturale
  • Conservazione del suolo attraverso attività agricole, come la coltivazione di colture forestali, innaffiamento etc.
  • Pianificazione di un festival gastronomico locale
  • Coltivazione di piante medicinali
  • Gestione del vivaio

Per candidarti vai su www.scambieuropei.info


#scambieuropei

Bando MAECI-MIUR-CRUI:

Il programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di 400 tirocini curricolari dislocati in varie sedi diplomatiche. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

 

Master a Londra:

Il Master in management alberghiero leader in Europa è valido per l'iscrizione al registro nazionale delle professioni turistiche.

Ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido.

Il master sarà tenuto da formatori, imprenditori e manager.

Viene offerto un alloggio gratuito a Londra in un residence moderno, con sale relax, lavanderia, reception 24h in stanze provviste di angolo cottura e bagno privato. Ci sono inoltre decine di aziende a disposizione degli studenti per gli stage con il 92% di placement.


Stage a Washington:

La Banca Mondiale è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà ed è formalmente un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite. La World Bank comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo.

Stage estivo (Maggio-Settembre): le candidature vanno inviate tra il 1/12 e il 31/01 di ogni anno.

Stage invernali (Novembre-Marzo): le candidature vanno inviare

tra il 1/10 e il 31/10 di ogni anno.

 

Animazione turistica in Spagna:

Garden Hotels ricerca 30 animatori turistici specializzati in sport, show, miniclub e fitness per lavorare nelle proprie strutture. Il candidato avrà l’opportunità di lavorare in hotel 3 e 4 stelle a Majorca, Ibiza, Menorca, Andalusia, ed altre località turistiche in Spagna per l’intera stagione estiva.

Stage estivo (Maggio-Settembre): le candidature vanno inviate tra il 1/12 e il 31/01 di ogni anno.

Stage invernali (Novembre-Marzo): le candidature vanno inviate tra il 1/10 e il 31/10 di ogni anno.

In ambito sportivo i candidati devono essere in possesso di una formazione in scienze motorie, scienze turistiche, avere esperienza in gestione e controllo attività, rapporto con il pubblico.

Per chi volesse lavorare con i bambini nel miniclub, è richiesta una precedente esperienza di educatori, insegnanti, responsabili campi estivi animazione, responsabili attività pomeridiane post-scuola.

Gli animatori che si propongono per l’area fitness devono essere specializzati in fitness ed in particolare, in una delle discipline sportive tra nordic walking, tennis, pilates, tai chi, aerobic, step, pump, zumba, body pump, body balance.

 

Per candidarti vai su www.scambieuropei.info


#erasmus+

È aperta la selezione per il corso formativo gratuito del progetto Spechale.

 

Il corso, parte del progetto europeo Erasmus + (2014-2020) Spechale è gestito da Terre dei Savoia con altri sei partner internazionali, è gratuito e formerà la figura di specialista nella promozione del patrimonio culturale.

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 10 febbraio 2020.

 

Contatti:

 0172 86472

Download
Brochure Corso
IT Spechale Brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB
Download
Modulo Iscrizione
SPECHALE Application Form_P3_2020.docx
Documento Microsoft Word 1.5 MB

#stage

Stage alla Commissione Europea: La Commissione Europea organizza due volte l’anno dei tirocini per giovani laureati presso alcune sedi di lavoro come Bruxelles e Lussemburgo, nonché presso le Delegazioni e le Rappresentanze. Al momento sono attivi i tirocini dal 01/10/20 al 28/02/2021.

I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’UE, dei processi e delle politiche delle istituzioni europee e di svolgere un ruolo chiave nel lavoro quotidiano della Commissione.

 

Stage in Lussemburgo: Presso la Corte dei Conti dell'Unione Europea.

La corte dei conti è un organo dello Stato, presente in vari ordinamenti, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche. Il tirocinio viene concesso per un periodo massimo di cinque mesi.

 

Stage IATA: La IATA (International Air Transport Association), organizzazione internazionale che riunisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie aeree associate, offre due programmi di tirocinio presso le sue sedi di Ginevra, Montreal, Madrid, Miami o Singapore.

  • International Graduate Internship Program (IGIP): dedicato agli studenti in possesso di una Laurea Triennale in: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.
  • Undergraduate Internship Programme (UIP): dedicato agli studenti universitari non ancora in possesso di un titolo di studi nelle seguenti discipline: Economia, Legge, Scienze Politiche, Ingegnerie (in particolare Ingegneria Aereospaziale), Business Administration o IT.

Stage al Comitato delle Regioni: Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles

Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie. Il termine ultimo per presentare domanda è  marzo 2020.

 

Per maggiori informazioni: www.scambieuropei.info


#esperienzeall'estero

Borse di studio in Giappone per laureate in tutti gli ambiti: la Japanese Association of University Women, associazione di donne universitarie giapponesi fondata nel 1946, offre borse di studio a tutte le studentesse che vogliono trascorrere un periodo di studio in Giappone.

 

Borse di studio del National Geographic per progetti di ricerca: bando 2020 volto a finanziare percorsi di ricerca nel campo della sostenibilità, dell'esplorazione, dell'educazione, conservazione e storytelling.

 

Stage a Berlino all'Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza per 3 mesi: si offre un percorso di stage retribuito per studenti laureali interessati alla politica internazionale ed estera.

 

Lavoro per un Travel Ambassador con Wowcher per produrre contenuti di viaggi: se ti interessa viaggiare per il mondo allora questo è il lavoro adatto a te, 40 destinazioni e 12 mesi di viaggio con tante tappe intermedie.

 

Per maggiori informazioni: www.scambieuropei.info


#stranaidea

Stranaidea, Impresa Sociale onlus con sede a Torino, propone alcuni progetti di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà.

I progetti sono rivolti indistintamente a volontari e volontarie tra i 18 e i 30 anni e permettono di svolgere un'attività con una organizzazione locale.

 

Prossimi progetti in partenza:
- Romania, Francia e Spagna
- Scadenze a partire dal 31 dicembre
- Le spese coperte sono: viaggio, vitto, alloggio e rimborso spese mensili

 

Maggiori informazioni su TorinoGiovani


#MobilitÀ internazionale!


#scambieuropei

Lavoro con Lego per varie figure professionali: Il gruppo è attualmente alla ricerca di personale per posizioni lavorative e stage in vari negozi in Italia. Le offerte di lavoro si rivolgono, in particolare, a commessi e responsabili in negozio che presteranno servizio nei punti vendita di prossima apertura. In particolare in Puglia, Veneto, Lombardia, Campania, Lazio, Piemonte e Toscana.

 

Programma Vulcanus in Giappone: Rivolto a studenti europei per un periodo di un anno. Il programma è strutturato come segue: una settimana di seminario sul Giappone, quattro mesi di corso intensivo di giapponese e otto mesi di stage in azienda.

 

Lavoro e stage con Ikea in tutta Italia: Le posizioni lavorative sono rivolte a laureandi e laureati, studenti universitari, diplomati, disponibile a lavorare anche nei week end. I contratti posso essere a tempo determinato e indeterminato.

 

Scambio culturale a Bristol sugli stili di vita sani: L'associazione Eurobox ricerca 5 partecipanti per scambio dal 19 al 27 febbraio 2020. Il progetto si concentra sull'impatto che le nostre scelte quotidiane hanno sull'ambiente e su di noi.

 

Per maggiori infomrmazioni vai su www.scambieuropei.info


#scopri l'europa

Borse studio in Svizzera: rivolte a cittadini italiani e finanziate dall'Università di Friburgo, durano dai 3 ai 5 mesi. Si tratta di borse di ricerca pensate per gli studenti di dottorato e per gli studenti post dottorato. Sono previsti due flussi, uno in autunno 2020 e il seguente nella primavera 2021.

 

ESC in Grecia: si ricercano 3 volontari interessati a partire per un'esperienza di volontariato europeo indimenticabile nella città di Salonicco. I volontari presteranno servizio presso l'Alternative Youth Center for Inclusion, dove organizzeranno attività che spaziano dall'educazione non formale alla sensibilizzazione ecologica.

 

Lavoro a Parigi come Business Developer: Homerez è un sito francese che opera nel settore immobiliare. L'azienda ricerca figure che operino già nel mercato italiano per la loro sede parigina.

 

Stage al CERN di Ginevra: rivolto a studenti per un periodo che va da 1 a 6 mesi. Si ricercano persone che svolgano studi prevalentemente nei seguenti ambiti: fisica applicata, informatica, matematica, elettronica, ingegneria.

 

Per maggiori infomrmazioni vai su www.scambieuropei.info


Link utili