Eures


Eures è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'Unione Europea, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento, dagli organismi nazionali di coordinamento, dai partner di Eures e dai partner associati di Eures.

 

Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impego, servizi per l'impiego privati, sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. Questi partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Ogni paese ha istituito un ufficio di coordinamento nazionale Eures, incaricato di coordinare la rete nazionale dei membri e dei partner.

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione Europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini, i servizi di Eures mirano ad aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro.

 

Fonte: https://ec.europa.eu/info/index_it