SVE - SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO


Il Servizio Volontario Europeo è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un entre pubblico in Europa e nei Paesi dell'area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

 

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un'opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla propria crescita personale e professionale.

Inoltre il Servizio Volontario Europeo è in sostanza gratuito. Infatti le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile sono coperti e finanziati dalla Commissione Europea.

 

È possibile fare lo SVE in:

  • Tutti i paesi membrei dell'UE
  • Norvegia, Liechtstein, Turchia, Islanda, Svizzera e Macedonia
  • Paesi area Euro-Mediterranea (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia)
  • Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro e Serbia)
  • Est Europa e Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Russia)

Fonte: https://serviziovolontarioeuropeo.it/